In Breve benefici ed effetti collaterali nel Dettaglio dati che quantificano i benefici, sintomi a cui prestare attenzione per Approfondire la qualità dei dati e degli studi da cui sono presi

COME SI NAVIGA?

Le pagine di IN DEEP disponibili online trattano di interferone. In futuro saranno disponibili altri argomenti, come la fatica (fatigue).

Accanto alle informazioni sul farmaco, sono disponibili informazioni di metodologia della ricerca, guide di lettura critica dell’informazione di salute, informazioni pratiche sull’interferone, storie di pazienti.

Puoi leggere le informazioni sull’interferone a diversi livelli di approfondimento:

IN BREVE: sono riportati in poche righe i benefici e gli effetti collaterali dell’interferone, e le fonti da cui sono prese queste informazioni
NEL DETTAGLIO: puoi trovare i dati che quantificano i benefici dell’interferone, una tabella che riporta gli effetti collaterali, divisi per frequenza e tipo di interferone, le fonti da cui sono prese queste informazioni, con la possibilità di approfondire la qualità degli studi usati come fonti
PER APPROFONDIRE: vengono riportati i benefici dell’interferone con i dati che li quantificano e una valutazione della qualità degli studi da cui sono presi, gli effetti collaterali divisi per frequenza e tipo di interferone, approfondimenti sulla qualità degli studi da cui sono presi i dati.

Inoltre, attraverso le pagine del sito, troverai:

IN PRIMA PERSONA dove potrai leggere storie raccontate da persone con sclerosi multipla, sezioni su come usare per te le informazioni riportate, cosa può essere utile chiedere al neurologo

IN PRATICA con informazioni pratiche sull’interferone, come si inietta, come si conserva, come si può trasportare in aereo…

QUESTIONI DI METODO con approfondimenti sulla metodologia della ricerca

MISURA L’INFORMAZIONE con due griglie di valutazione della qualità dei siti e della carta stampata (il misura-siti, il misura-testi) e una guida alla lettura di queste griglie.

E un GLOSSARIO ti accompagnerà nella lettura dei termini tecnici che troverai nel testo. Per leggere tutto il glossario vai alla mappa del sito in fondo alla pagina.

La lettura può partire dal livello più sintetico – in breve- e proseguire con gli altri due livelli (nel dettaglio, per approfondire), ma può essere anche indipendente per ciascun livello, e partire, per esempio, dal livello intermedio (nel dettaglio). I rimandi interni permettono di muoversi attraverso tutte le informazioni del sito.

E se ti perdi…in fondo a ogni pagina puoi trovare la MAPPA del sito, con le sezioni principali.

Perché abbiamo scelto questo tipo di informazioni e questa struttura

Perché i tre livelli In breve, nel dettaglio, per approfondire?
Per permettere alle persone con meno tempo o meno interessate all’argomento di leggere le informazioni essenziali, in breve, e alle persone più interessate di avere a disposizione dati, frequenze, approfondimenti ulteriori.

Perché riportare informazioni metodologiche e di lettura critica?

IN-DEEP dà informazioni non solo sull’interferone, ma su come vengono valutati i benefici e gli effetti collaterali di un farmaco, quali tipi di studi esistono, cosa significano le misure di rischio che vengono usate negli studi, fornisce strumenti di lettura critica...

L’obiettivo è aumentare le conoscenze dei lettori su questi aspetti, dare strumenti per valutare i dati e le informazioni, stimolare la curiosità e l’abitudine a chiedersi sempre da dove arrivano i dati, cosa significano, come sono state scelte le informazioni che si leggono sui giornali o sui social network, o che si ricevono dal medico, da parenti e amici, dalla televisione.